Poggio Cennina
News

Alla Scoperta di Arezzo

Come raggiungere ArezzoÈ possibile raggiungere Arezzo tramite l’Autostrada del Sole, A1 Milano-N...

BY ADMIN 21 ottobre 2020 News 461 VIEWS

Come raggiungere Arezzo

È possibile raggiungere Arezzo tramite l’Autostrada del Sole, A1 Milano-Napoli. Si esce poi al casello di Arezzo e da qui ci sono circa 10 km per raggiungere il centro della città.
Se vogliamo prendere il treno invece la stazione ferroviaria di Arezzo si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Roma. Molto probabilmente dovrai fare 1 o 2 cambi per arrivare, la Toscana (tranne le città più famose) è sempre un po’ complicata da raggiungere il treno.

Cosa visitare ad Arezzo

Sicuramente inizierei la giornata andando a mangiare il buonissimo bombolone del bar pasticceria Gli Svizzeri.
Il bar si trova proprio in pieno centro su Corso Italia. Da lì proseguirai visitando la via, pieni di locali e di negozi in cui fare un po’ di shopping. Oltre a questa via, ti consiglio di visitare Via Cavour. Lì troverai il Bar dei Costanti, dove è stato girato un pezzo del film La Vita è Bella.


Prosegui, poi, andando in Piazza Grande, una delle piazze più belle d’Italia, a mio parere. Circondata da edifici risalenti a diverse epoche, dalla barocca alla medievale, questa piazza mantiene degli elementi di alto rilievo come le Logge del Vasari e la bella chiesa di Santa Maria della Pieve. Inoltre, 2 volte all’anno, a giugno e settembre, in Piazza Grande, viene celebrata la tradizionale Giostra del Saracino che rievoca il passato medievale della città.


Dopo aver visitato la piazza, vi consigliamo di proseguire la camminata verso il Duomo della città, ma non prima di aver visto la Casa di Petrarca, in Via dell’Orto.
Da qui sei praticamente arrivato a Piazza della Libertà, dove, su un lato, vedrai il comune e dall’altro inizierai a scorgere il bellissimo duomo di Arezzo. La Cattedrale di Santi Pietro e Donato, è un grandioso edificio costruito tra il 1200 e il 1500. L’ingresso è gratuito e ti consiglio vivamente di visitarla all’interno.
Uscito dalla cattedrale ti troverai davanti al bellissimo parco cittadino. Ti suggerisco di fare tutta la camminata, arrivare a veder il panorama circostante e andare a visitare la Fortezza. Avrai una bellissima vista della città.