Il Nostro Vino: Borgo Cennina

Vino prodotto con uve Sangiovese e con piccole quantità di uve Merlot e Cabernet, dopo una pigiatura delicata ed una fermentazione con prolungata macerazione delle bucce, viene affinato per circa un anno in barriques di rovere francese e sei mesi in bottiglia.

  visualizza tutti i nostri prodotti


Scheda Enologica

Vigneti di Provenienza

Prodotto con uve provenienti esclusivamente dalle tenute di Poggio Cennina e vinificate dalla Soc. Agricola Nuova Agricoltura srl di Mannucci Droandi.

Formazione Geologica

Media collina (da 300 a 359 m.s.l.m.) caratterizzata da sabbie argillose stratificate con lenti di sabbie ed argille fluvio lacustri plioceniche (5 milioni di anni). La presenza di scheletro diffusa in tutti gli orizzonti e le posizioni morfologiche, garantisce un drenaggio ottimale. I versanti coltivati a vigneto sono tutti esposti a sud est.

Suolo

I vigneti si sono sviluppati su suoli prevalentemente scheletrico franchi, a Ph neutro con contenuti elevati di ossidi di ferro ed ossidi di manganese liberi, di acqua disponibile, soprattutto, con elevata capacità d'aria.
L'attività biologica è elevata e consolidata, ne consegue una capacità di assorbimento, da parte degli apparati radicali, ottimale.

Clima

Di tipo Mediterraneo, con estati siccitose, inverni freddi ma non rigidi, autunno e primavera piuttosto piovose. Le temperature estive si attestano intorno ai 35° come massimo, quelle invernali scendono normalmente poco sotto lo 0° solo intorno a gennaio, la media è di 13,5° C. Raramente si hanno gelate primaverili. La piovosità è di 700-800 mm annui.

Anno d'impianto

Dal 1967 al 1973 sono stati impiantati circa 3 ettari. Altri 4 ettari risalgono al 1997. Sono stati recentemente impiantati oltre 7 ettari. ALCOOL 13,50% Vol. PH 3,67. ACIDITA TOTALE 5,02 g/l. ZUCCHERI RESIDUI 2,13 g/l. ESTRATTO SECCO 30,1 g/l.